
IL MIO APPROCCIO
Adotto un approccio integrato che partendo dall'Analisi Transazionale integra diversi modelli, tra cui quello gestaltico e cognitivo-comportamentale.
Questo metodo valorizza l'unicità di ogni individuo e considera la complessità del funzionamento umano nei suoi aspetti comportamentali, cognitivi, emotivi, somatici e relazionali.
Questo mi permette di personalizzare il percorso terapeutico in base alla fase della terapia e all'individualità di ciascuno, per lavorare in modo più efficace e profondo.
Credo che la relazione terapeutica sia al cuore del processo di cambiamento.
Per questo considero lo spazio che creiamo insieme come un'opportunità di esperienza relazionale correttiva, un luogo sicuro e accogliente dove ci si può sentire ascoltati, riconosciuti e rispettati.
COME LAVORO
L’inizio del percorso terapeutico si concentra sull'identificare i pensieri e le interpretazioni che contribuiscono alla sofferenza, ma non ci fermiamo solo alla cognizione.
Il lavoro esperienziale, tipico dell'Analisi Transazionale e della Schema Therapy, tocca le emozioni, permettendo di elaborarle, accoglierle e infine gestirle con maggiore consapevolezza.
Nel mio lavoro, rispetto profondamente l’autonomia e il ritmo di ogni individuo. Credo che ciascuno possieda un potenziale unico, e il mio compito è quello di aiutare a esplorarlo e ad affrontare le difficoltà in modo rispettoso e personalizzato.
Mi piace pensare che ogni persona possa fiorire nel giusto ambiente, come un fiore che cresce e si apre alla sua bellezza quando è accudito con cura. Così, nel giusto contesto terapeutico, ogni individuo può scoprire la sua versione più autentica, affrontando le sfide della vita con una rinnovata forza interiore e serenità.
FORMAZIONE
Training Eye Movement Desensibilization and Reprocessing, EMDR Europe
Formazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità
Formazione in TMI per il trattamento della Dipendenza Affettiva
Formazione in TMI per i Disturbi del Comportamento Alimentare
Formazione in Terapia Cognitivo Comportamentale Migliorata (CBT-E) dei disturbi dell’alimentazione
Formazione in Protocollo Mindful Eating, riconnettersi con il proprio corpo
Training: Mindfulness per bambini e adolescenti con protocollo MINDUP (SEL)
Specializzazione in psicoterapia analitico-transazionale integrata, Aetos, Verona
Laurea magistrale in psicologia clinico-dinamica, Università degli Studi di Padova
Laurea triennale in scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali, Università degli Studi di Padova

VALUTAZIONE TESTITICA

"Non c'è niente di più potente di una mente
che ha preso la decisione di cambiare."
–Brené Brown