top of page

DIPENDENZA AFFETTIVA

Pink Flowers Overlay
"Amare non significa possedere, né farsi consumare dalla paura di perdere.
Amare è nutrire, rispettare e crescere insieme." 

–Maya Angelou​

Dipendenza affettiva: diverse manifestazioni

La dipendenza affettiva si manifesta in modi diversi, ma ciò che accomuna tutte le persone che ne soffrono è una difficoltà cronica nel terminare relazioni tossiche o dannose. Nonostante il malessere, c'è una sensazione di impotenzanel fare un passo indietro, spesso legata alla paura della solitudine o alla convinzione di non poter vivere senza quella persona. Questa dinamica affonda le radici nel sistema di attaccamento che si sviluppa durante l'infanzia, dove bisogni di sicurezza e valore non sono stati adeguatamente soddisfatti.

Il bisogno di Dipendenza

Il tratto dipendente si esprime nella necessità di approvazione e nel desiderio di essere continuamente rassicurati dal partner. Chi soffre di dipendenza affettiva, secondo i criteri del DSM, ha paura di essere abbandonato, cerca costantemente conferme e tende a sacrificare se stesso per mantenere la relazione.

La persona dipendente spesso non si sente completa senza il partner e teme che la propria sicurezza possa essere compromessa in assenza del partner.

Codipendenza

La codipendenza si verifica quando una persona si concentra esclusivamente sui bisogni e le emozioni dell'altro, trascurando i propri, seguendo uno schema di autosacrifico. In una relazione di codipendenza, entrambi i partner possono diventare dipendenti l'uno dall'altro, creando un legame malsano che impedisce lo sviluppo di una sana indipendenza emotiva. La codipendenza è una forma di controllo mascherata da amore, dove la persona si identifica nel ruolo di salvatore e sente di non poter vivere senza prendersi cura dell'altro.

Il ruolo del bisogno di Riconoscimento

In alcune relazioni di dipendenza affettiva, uno o entrambi i partner presentano tratti narcisistici, dove ognuno cerca di essere riconosciuto e amato per sentirsi adeguato e di valore. In queste dinamiche, c'è un continuo bisogno di conferme esterne per costruire l'autostima. Il narcisismo, in questo caso, non riguarda solo la ricerca di ammirazione, ma anche la paura di essere invisibili o non amati. La relazione diventa una lotta per l'approvazione reciproca, senza che ci sia una vera connessione emotiva. In questi casi può non essere presente un vero tratto dipendente in quanto la persona manifesta un adeguato senso di autonomia ed il bisogno che cerca di soddisfare non è quello di sicurezza.

bottom of page